Coro "Abbazia della Novalesa"
Nato nel 1974 per il servizio liturgico nella parrocchia di Novalesa si è poi costituito nel 1986 in Associazione con scopi culturali per la divulgazione del patrimonio musicale prepolifonico e gregoriano in cui è specializzato.
Ha partecipato a moltissimi concerti e messe: segnaliamo le occasioni offerte dalle rassegne “Settembre Musica” a Torino, “InCanto Gregoriano” nel battistero di Firenze, Festival Internazionale “Autunno Musicale a Como” e “Cantar di Pietre” in Svizzera.
Nel 2010, in occasione dell'ostensione della Sindone, ha contribuito fornendo le registrazioni di alcuni brani tratti dal CD "In honore Sanctissimae Sindonis" all'installazione "Coro Virtuale", situata nella manica nuova del Palazzo Reale di Torino come parte integrante del percorso dei pellegrini.
Coinvolto nella realizzazione del CD Rom “Pagine cantate dal Breviario della Sacra di San Michele”, ha registrato i brani inediti di questo codice. Ha inoltre inciso il CD "In honore Sanctissimae Sindonis" contenente i Vespri e la Messa per la Sindone.
Il coro, fondato da padre Guido Bianchi, è diretto dal 1988 dal maestro Enrico Demaria.
L'attività canora del coro è rivolta tanto alle funzioni liturgiche quanto ad occasioni che mirano a coagulare, secondo tematiche particolari, antologie di canti che stimolano la riflessione su momenti dell'anno liturgico (Avvento, Natale, Pasqua) o su argomenti religiosi (figura di Maria, il mistero cristologico, la figura degli Angeli, il mistero della Morte ecc).
Negli ultimi anni il coro si è dedicato alla riscoperta di codici e repertori locali: ha studiato brani del Breviario della Sacra di San Michele(1315), del Messale della Novalesa(XII sec.) e gli uffici liturgici della Sindone.