Home    |     Notizie    |     Prossimi appuntamenti    |     Catalogo CD    |    Contatti

Luca Ronzitti

Luca

Nato nel 1989, intraprende presto lo studio dell’organo sotto la guida di Andrea Banaudi. Parallelamente agli studi classici, studia Composizione presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino, prima con Daniele Bertotto, poi con Orazio Mula.

Particolarmente attratto dalla musica antica e barocca, ne approfondisce lo studio partecipando attivamente a seminari e corsi di interpretazione, in particolare con Luigi Ferdinando Tagliavini e seguendo i corsi organizzati dall’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano a Cremona.

Collabora attivamente con numerose realtà musicali torinesi e piemontesi, tra cui l’Accademia "Stefano Tempia" di Torino, il Coro "Abbazia della Novalesa" e l’Accademia del Santo Spirito, in qualità di corista (in quest’ultima svolge anche il ruolo di trascrittore e revisore delle partiture); con queste svolge una intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero.

Dal 2008 è direttore del Coro Amatoriale Regionale Polifonico (C.A.R.P.) di Torino. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale sino a quella tardo-ottocentesca, senza disdegnare, tuttavia, fugaci incursioni nella musica contemporanea.